Fagiolata aromatica al forno

 

Vi ho già detto che adoro le fagiolate e le zuppe con i fagioli, vero? La mia dispensa è sempre ben fornita di questi legumi secchi perciò, l’altro giorno, guardandovi dentro per trovare ispirazione, mi sono ritrovata tra le mani un sacchettino di fagioli neri e fagioli dall’occhio, e ho pensato “Perché no?”. Detto fatto. Questa volta ho voluto sperimentare questa versione di fagiolata, da ripassare al forno, dopo la cottura in padella. Quello che colpisce di più di questa fagiolata è l’esplosione di sapore dato dalle tante erbe aromatiche e dall’aglio. I fagioli, con il loro gusto neutro, si prestano molto bene all’accostamento con le erbe. Un piatto rustico che soddisferà anche i più scettici. Ecco la ricetta.

FAGIOLATA ERBE AROMATICHE POMODORINI E AGLIO AL FORNO4 WEB.jpg

INGREDIENTI
• Fagioli secchi (+ alga kombu per la cottura) – 200 g
• Pomodorini – una ventina
• Polpa di pomodoro – un barattolo
• Aglio – 3 spicchi
• Erbe aromatiche (timo, basilico, salvia e rosmarino) – un bel mazzetto
• Olio Evo
• Sale e pepe

CUCINIAMO
Iniziate facendo cuocere i fagioli in pentola a pressione con un pezzo di alga kombu, dopo averli lasciati in ammollo almeno 12 ore e cambiato l’acqua diverse volte (di norma ci vogliono circa 30/35 minuti dal fischio). In alternativa, se non li avete, usate quelli già cotti.

Dopodiché lavate e tagliate a metà i pomodorini. Lavate, asciugate e tritate grossolanamente le erbe aromatiche e tritate anche gli spicchi d’aglio.

Preriscaldate il forno a 200°C.

In una padella fate scaldare un filo di olio evo e aggiungetevi i pomodorini. Quando cominceranno a rosolare, aggiungete i fagioli cotti, l’aglio tritato e le erbe aromatiche. Aggiustate di sale e pepe e fate insaporire. Aggiungete ora la polpa di pomodoro e continuate la cottura fino a che il sugo non cominci a restringere (i pomodorini perderanno molta acqua).

Versate il tutto in una teglia da forno e infornate per almeno 30/45 minuti, o fino a che il sugo non si sia addensato bene.

Servire ben caldo con del pane rustico. Buon appetito!

 


 

Did I told you that I love beans and soups with beans, right? My pantry is always well stocked with these legumes, so the other day, looking inside for inspiration, I found a bag of black beans and black eyed peas, and I thought, “Why not?” No sooner said than done. This time I wanted to experience this version of bean, that need to be baked in the oven, after frying it in a frying pan. What strikes more of this soup is the explosion of flavor given by many herbs and garlic. The beans, with their neutral taste, are very well suited to herbs. A rustic dish that will satisfy even the most skeptics. Here is the recipe.

INGREDIENTS
• Dried beans (I used black beans and black eyed peas) + kombu bake for cooking
• Cherry tomatoes
• Tomato pulp
• Garlic
• Herbs (thyme, basil, sage and rosemary)
• Extra virgin olive oil
• Salt and pepper

LETS COOK!
Begin by baking the beans in a pressure pot with a piece of kombu alga, after allowing them to soak for at least 12 hours and change the water several times (usually it takes about 30/35 minutes from the whistle). Alternatively, if you do not have them, use beans already cooked.

Then wash and cut the cherry tomatoes halfway. Wash, dry and grind the aromatic herbs roughly and chop the garlic cloves.

Preheat the oven at 200 ° C.

In a frying pan, warm evo oil and add cherry tomatoes. When they start to brown, add the cooked beans, garlic and herbs. Season with salt and pepper to flavor it.

Now add the tomato pulp and continue cooking until the sauce does begin to shrink (tomatoes will lose a lot of water).

Pour it into a baking pan and bake for at least 30/45 minutes, or until the sauce has thickened well. Serve warmly with rustic bread. BUON APPETITO!

Lascia un commento