Farinata patate e cipolle

Per fortuna c’è chi ha inventato la farinata! Mi capita di pensarlo spesso, è un piatto unico semplice, veloce e molto nutriente. È un piatto “jolly” che può essere realizzato con i nostri ingredienti preferiti, e piace veramente a tutti! Avete già provato la mia Farinata con porri e portulaca? E la Farinata patate e carciofi? Questa volta, alle patate ho voluto abbinare la cipolla rossa e aromatizzare con la paprica: un tripudio di sapori per un piatto rustico e goloso. Volete un consiglio? Provatela tagliata a quadrotti e servitela come finger food durante il vostro Aperitivo vegetale, farete un figurone! Ecco la ricetta.

FARINATA PATATE E CIPOLLE2 WEB.jpg

INGREDIENTI
• Pastella – doppia dose (per ingredienti e procedimento cliccate QUI)
• Patate – 3 di medie dimensioni
• Cipolle rosse – 2 medie
• Paprica
• Olio evo
• Sale q.b.

CUCINIAMO
Iniziate preparando la pastella seguendo il procedimento nell’elenco ingredienti.

Preriscaldate il forno a 180° C.

Lavate le patate, sbucciatele e tagliatele a cubetti. Lavate e affettate finemente le cipolle, quindi fatele rosolare in una padella con un po’ di olio evo. Quando inizieranno ad appassire aggiungete le patate, mescolate e insaporite con un pizzico di sale e di paprica. Fate cuocere per circa 5 minuti, dopodiché fate raffreddare un po’.

Aggiungete la pastella alle verdure e mescolate per amalgamare bene il tutto.

Foderate una teglia di carta da forno e versatevi l’impasto, poi infornate per circa mezz’ora, fino a che la superficie non sarà bella dorata.

Servite ancora ben calda e…buon appetito!

 


 

Luckily, there are those who invented the farinata! I often think so, it’s a simple, quick and very nutritious dish. It is a “jolly” dish that can be made with our favorite ingredients, and everyone really likes it! Have you already tried my Farinata con porri e portulaca? And Farinata patate e carciofi? This time, I wanted to combine the potatoes with the red onion and flavored with paprika: a riot of flavors for a rustic and greedy dish. Do you want an advice? Try it cut into squares and serve as finger food during your Aperitivo vegetale, you will make a great impression! Here is the recipe.
 INGREDIENTS
• Batter – double dose (for ingredients and process click HERE)
• Potatoes – 3 medium-sized
• Red onions – 2 medium
• Paprika
• Extra virgin olive oil
• Salt enough

LETS COOK
Start by preparing the batter following the procedure in the ingredients list.

Preheat the oven to 180 ° C.

Wash the potatoes, peel and cut into cubes. Wash and slice the onions finely, then brown them in a pan with a little extra virgin olive oil. When they start to dry add the potatoes, stir and season with a pinch of salt and paprika. Cook for about 5 minutes, then cool down a little.

Add the batter to the vegetables and stir to mix well.

Line a baking sheet and pour the dough, then bake for about half an hour, until the surface is golden.

Serve still hot and … enjoy your meal!

2 pensieri su “Farinata patate e cipolle

  1. Pingback: Aperitivo vegetale

Lascia un commento